Cos’è la Compensazione CO2
La compensazione CO2, o carbon offset, è il modo più pratico e meno costoso di controbilanciare le emissioni di gas clima alterante. L’uso dei combustibili fossili (carbone, gas, petrolio) emette in atmosfera l’anidride carbonica CO2 (e altri gas clima alernanti). L’aumento delle emissioni di CO2 da parte di cittadini e imprese nell’ultimo secolo è ritenuto responsabile del riscaldamento globale (global warming) e del conseguente cambiamento climatico, o Climate Change, cui stiamo assistendo. Chi emette gas clima alteranti ha un “debito”.
Gli alberi assorbono la CO2 attraverso la fotosintesi, che trasforma l’anidride carbonica in sostanza organica liberando ossigeno. Il carbonio è quindi immobilizzato nelle radici nelle foglie e nel legno del fusto. La fotosintesi è il metodo più naturale di assorbimento della CO2.
Possiamo calcolare la CO2 assorbita da un albero misurando il diametro del suo fusto: una tonnellata di CO2 assorbita equivale a un credito di carbonio.
Coi crediti di carbonio così generati chi ha un “debito” può compensare le proprie emissioni, e così mitigare gli effetti del Climate Change. I crediti di carbonio vengono generati sia credo nuovi boschi che conservando quelli esistenti evitando o ritardando i tagli.